Giovedì 17 marzo 2016, presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica, a Roma, UFAI ha partecipato al convegno “Continuità degli Affetti. Istruzioni per l’uso della Legge 173/2015”.
Il Convegno è stato un momento di interessante scambio e riflessione, per un importante legge che mette al centro il minore e il valore dei suoi affetti. Una legge che farà da volano a quel necessario processo della riforma del sistema adottivo che le famiglie chiedono a gran voce.
Nel suo intervento, Elena Cianflone ha evidenziato l’importanza di coniugare il valore degli affetti con il valore del tempo dei bambini.
“Quello dei bambini è un tempo prezioso e circoscritto ad un periodo breve di vita, che contrasta con la lunghezza dei tempi dei tribunali. La continuità affettiva deve essere accompagnata dalla certezza per il proprio stato e fiducia per il futuro. L’eccessiva durata degli affidi, l’incertezza degli affidi sine die (che vorremmo fossero trasformati in adozioni aperte), la subordinazione del destino del minore ai tempi di recupero delle capacità genitoriali degli adulti nonché il rischio giuridico nell’adozione nazionale sono situazioni che minano fortemente il vissuto di un bambino.”
UFAI chiede di intervenire su queste situazioni che necessitano di nuove regole, di un modus operandi e una tempistica differente da parte dei tribunali e dei servizi.
UFAI ringrazia la Senatrice Francesca Puglisi, prima firmataria della legge 173, per averci dato l’opportunità di partecipare al tavolo di lavoro per le buone prassi e ringrazia Carla Forcolin che nel suo intervento ha testimoniato come le cose si possano cambiare.
Avanti tutta!

senato della repubblica 17 marzo 2016

Intervento UFAI il 17 marzo 2016

Intervento UFAI il 17 marzo 2016

ufai logo tondo