Quando ero piccola ricordo che la cosa che mi affascinava di più del presepe e più mi faceva sognare era la piccola stella cometa, di plastica e porporina, che si illuminava con piccole luci dorate.

A guardarla ora, patinata dal tempo, ma ancora in bella mostra nel presepe allestito a casa dei miei genitori, mi fa quasi tenerezza. Seppur priva di quell’allure di magia e di incanto che all’epoca aveva ai miei occhi, racchiude ancora in sè tutto il messaggio della Natività: nel buio della lunga “attesa” dell’Avvento occorre fidarsi del proprio sogno e guidati dalla luce della stella camminare uniti insieme, come i pastori, per raggiungere la meta.

Ai nostri giorni, però, per molte aspiranti famiglie adottive seguire “la stella”, cioè il sogno, è una scelta sempre più difficile.

Il desiderio di un figlio si infrange ineluttabilmente contro tutte quelle difficoltà che conosciamo bene: dalla burocrazia all’incertezza di riuscire a concludere l’iter nei vari paesi, dalla, a volte, scarsa trasparenza degli Enti, alle troppo spesso mancate risposte delle Istituzioni.

In più, in questo periodo di crisi, la difficoltà economica e i costi ormai proibitivi sono le motivazioni che concretamente impediscono a molte coppie di scegliere l’adozione.

Sicuramente lo Stato è assente e per questo è ingenuo sperare che in un periodo di Spending Review dia alle famiglie adottive soldi per l’adozione, seppure auspicabili e dovuti.

I tentativi di richiesta, le petizioni sul web, le piccole iniziative di famiglie finiscono così per infrangersi sulla mancanza di fondi imputabile anche alla crisi economica, ma anche sulla totale assenza di una cultura adottiva che metta in luce tutto l’altissimo valore sociale dell’Adozione e che ne reclami a gran voce la sostenibilità.

Per questo, insieme a tutto il consiglio di UFAI, vi invito calorosamente a firmare e far sottoscrivere a tutti i vostri amici che lo vorranno il nostro MANIFESTO.

Abbiamo bisogno ancora di firme, moltissime firme, oltre a quelle che già ci sono per rafforzare il lavoro che UFAI sta costruendo al fianco di alcuni parlamentari che ci sosterranno.

Un po’ come fece un gruppo di pastori 2014 anni fa credendo a una stella, marciamo INSIEME, UNITI per i nostri diritti, affinchè la “stella” di ogni famiglia sia più vicina e raggiungibile per tutti.

Sicura della Vostra adesione auguro a voi è a tutte le famiglie adottive,specialmente a quelle ancora in cammino, un luminosissimo Natale di pace e speranze da realizzare.

Un abbraccio

Elena Cianflone
Presidente UFAI

ufai logo tondo