Collaborazioni

UFAI e lo Studio Legale Busco, insieme per supportare gli iscritti al Comitato ed elaborare la bozza di legge sulla riforma della 184/1983.

Abbiamo il piacere di comunicare, a tutti gli iscritti di UFAI, che nell’ambito del servizio gratuito SOS Coppie, il nostro Comitato e lo Studio Legale Busco, hanno siglato un accordo che permetterà a tutti gli iscritti di usufruire di un parere legale gratuito su argomenti riguardanti il proprio iter adottivo .
Inoltre, lo studio garantirà assistenza con una tariffa molto agevolata per qualsiasi problematica per cui fosse necessaria un azione legale complessa.
Lo Studio Busco ha sedi a Bari, Roma, Milano e una nuova sede è in fase di apertura a Bruxelles, è specializzato in diritto di famiglia, adozione ed diritto internazionale.
Qui sotto potrete leggere la presentazione dello Studio Legale Busco.
Attualmente, lo Studio Legale Busco affianca UFAI anche ai tavoli tecnici relativi alla Riforma della Legge sulle Adozioni, portando un importante contributo grazie alla profonda conoscenza del mondo adottivo maturata in questi anni.
Per poter usufruire del parere legale gratuito basterà essere iscritti al Comitato ed inviare una email a SOS Coppie.

Ricordiamo che SOS Coppie è un servizio gratuito di supporto alle famiglie adottive iscritte ad UFAI. In un anno e mezzo dalla sua costituzione ha già aiutato più di un centinaio di coppie, sia durante la fase pre-adottiva che nella fase successiva all’arrivo del bambino in famiglia. Il supporto è realizzato grazie a professionisti (medici, psicologi, avvocati, insegnanti etc) che gratuitamente mettono a disposizione le proprie competenze professionali per gestire diversi problemi, anche durante la delicata fase di conoscenza del bambino all’estero.
Tutto il servizio è gestito da genitori adottivi iscritti ad UFAI, che mettono a disposizione del Comitato, sempre gratuitamente, il proprio tempo aiutando altre famiglie adottive.
A nome di tutte le famiglie porgo un caloroso benvenuto all’Avv. Domenico Busco, ringraziandolo per la disponibilità verso il nostro Progetto


Presentazione dello Studio Legale Busco: Avv. Domenico Busco – Avv. Gianni Busco

Lo Studio Legale Busco, è una law firm indipendente italiana fondata nel 2005 dagli Avv.ti Gianni e Domenico Busco.
Ha la sue sedi principali ed operative in Roma e Bari ma svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale avvalendosi di una rete di domiciliatari nonché di un distaccamento anche su Milano.
Di recente lo Studio Busco ha esteso la propria attività consolidando partnership professionali su Bruxelles per offrire servizi legali a clienti che svolgano attività italiane o estere oltre a garantire interventi mirati alla Cooperazione internazionale per i Paesi assistiti dalla UE, con conseguente redazione di Europrogetti, nonché di assistenza e consulenza per i propri Clienti che intendano partecipare alle procedure relative agli Appalti Pubblici Europei.
Nell’anno 2015, lo Studio è stato inserito nella lista dei Consulenti Legali nel Granducato di Lussemburgo, tenuta presso il Consolato Italiano, disponibile per i soggetti privati che necessitino di assistenza legale internazionale.
Recentemente lo Studio ha avviato unitamente ad altri professionisti, già collaboratori degli Avvocati Busco, l’approfondimento della materia relativa alle Condizioni di Contratto per Costruzioni (FIDIC), quindi competente per l’affiancamento alle imprese specializzate nell’ambito delle costruzioni che necessitino di aderire a tale protocollo internazionale.
È in fase di avvio una “Linea Impresa” collegata allo Studio Legale, che ha come obiettivo principale quello di promuovere un interscambio di servizi e professionalità a favore di imprese dislocate su tutto il territorio europeo.
Lo Studio Legale Busco ha realizzato una significativa esperienza in contenziosi nazionali e transnazionali in sede civile e penale, procedure d’appalto pubblico e privato ed arbitrati rituali ed irrituali. Lo Studio si occupa di dirimere controversie in ambito civile e penale, fornendo completa assistenza nella fase stragiudiziale, giudiziale, conciliativa ed in fase di arbitrato; in particolare, l’attività professionale è orientata alla gestione dei seguenti campi:

  • Diritto di famiglia e diritto minorile.
  • Adozioni nazionali ed internazionali (lo studio assiste le coppie nell’intero percorso adottivo nonché verifica la regolarità delle procedura ed eventualmente propone ricorsi e reclamo in caso di diniego o rigetto, accertando eventuali responsabilità degli Enti coinvolti).
  • Successioni mortis causa, international wills;
  • Gestione di patrimoni immobiliari;
  • Contrattualistica multi giurisdizionale;
  • Conciliazioni ed ADR;
  • Progetti e gestione di Finanziamenti Europei;
  • Debt collection (Recupero del credito);
  • Responsabilità professionale;
  • Consulenza aziendale;
  • Diritto sanitario;
  • Arbitrati rituali ed irrituali.

Per tutte le attività prestate, lo Studio Legale Busco si avvale di collaboratori ed esperti in lingua francese ed inglese e fornisce pareri motivati e consulenze personalizzate.
In considerazione dell’esperienza maturata, lo Studio Legale Busco garantisce la massima professionalità dei suoi Avvocati e l’esercizio scrupoloso ed approfondito del mandato professionale, nel pieno rispetto delle normative di legge e delle disposizioni deontologiche verificando – di volta in volta – eventuali condizioni di incompatibilità.